Attivita'

Alle imprese della pesca e acquacoltura, alle cooperative e associazioni di categoria, alle Pubbliche Amministrazioni vengono messe a disposizione le competenze tecniche e scientifiche maturate in oltre vent’anni d’esperienza nel settore ittico e dell’ambiente marino.
La cooperativa fornisce consulenza ed assistenza tecnica, nonché un’ampia gamma di attività collegate agli aspetti igienico-sanitari, per le quali ci si avvale anche della collaborazione con la MARE.A. I servizi si estendono a tutta la filiera ittica, dalla produzione alla commercializzazione, e vanno dalla istruttoria delle domande di concessione e di finanziamento, alla progettazione e alla direzione dei lavori per gli impianti di molluschicoltura e pescicoltura, fino alla consulenza igienico-sanitaria e burocratico-legislativa in tutte le fasi del percorso produttivo. A queste attività se ne associano altre legate più in generale all’ambiente marino.



Oltre all’assistenza tecnica la cooperativa svolge attività di ricerca scientifica, principalmente indirizzata a fini applicati. Le ricerche sono quindi strettamente connesse al settore ittico e all’ambiente marino, alle necessità di tipo produttivo e qualitativo. La cooperativa inoltre si pone come anello di congiunzione ed interfaccia tra il mondo produttivo e gli enti di ricerca pubblici, quali Università, CNR-ISMAR, ARPA, ISPRA, Istituto Superiore di Sanità, Centro Ricerche Marine.

Nell’ambito della ricerca i principali committenti sono sia Organi Istituzionali, quali il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, le Regioni, le Province, i Comuni, enti di ricerca pubblici e privati, sia associazioni di categoria, cooperative di pescatori, consorzi.
La cooperativa collabora attivamente anche a progetti per la formazione professionale, la qualificazione e la riconversione degli addetti nella filiera ittica, nonché alla divulgazione ambientale. Partecipa, singolarmente o in forma associata con enti di formazione, quali CESVIP, a progetti promossi dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro, dalle Regioni e dalle Province.
La cooperativa è socia del Consorzio Mediterraneo, struttura nazionale di ricerca della Lega Pesca, con cui partecipa a programmi di valenza nazionale e multidisciplinare; è socia inoltre dell’European Acquacolture Society.