Pesca sportiva/ricreativa dei grandi pelagici (tonno e pesce spada) 2012

13 luglio 2012 

Pesca sportiva e ricreativa dei grandi pelagici (tonno rosso e pesce spada) - Raccolta dati e novità 2012

 

Si è avviata nelle scorse settimane la raccolta dati sulla pesca sportiva del tonno rosso nell’Alto Adriatico, per l'anno 2012. L’attività verrà svolta per quest’area dalla M.A.R.E. Scarl per conto del consorzio UNIMAR di Roma. Grazie alla fattiva e indispensabile collaborazione dei singoli pescatori sportivi, dei club e delle associazioni, dal 2007 i rilevamenti ufficiali del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali vengono integrati con dati di dettaglio sul numero delle barche impiegate in questa attività, sulle catture e sulle aree di pesca. Le ricerche hanno permesso anche di evidenziare alcune criticità e di formulare possibili soluzioni ai diversi problemi che riguardano la pesca sportiva dei grandi pelagici. Va infine rilevato come sia sempre più sentita da parte dei pescatori sportivi la necessità di una stretta collaborazione con gli istituti di ricerca impegnati nella gestione sostenibile delle risorse ittiche e dei grandi pelagici in particolare.

Pescatori o club che vogliano collaborare o venire ulteriormente informati sulle ricerche in corso sono invitati a contattarci telefonicamente +39 0541830442 o per email mare@coopmare.com

 

Si segnala infine che quest'anno è entrata in vigore una normativa riguardante la pesca sportiva e ricreativa del pesce spada (Xiphias gladius), che di fatto ricalca quella del tonno rosso. Per ulteriori chiarimenti si rimanda al Decreto Ministeriale di seguito elencato.

 

Decreto Ministeriale per le quote tonno 2012

Decreto Ministeriale per la pesca sportiva/ricreativa del pesce spada