PROGETTO AQUA-VIEW

Una piattaforma europea comune e trasparente per il futuro

Dell’apprendimento e dell’occupazione nell’acquacoltura sostenibile

 

                               ERASMUS+ KA2 Cooperazione strategica

                                 Codice: 2019-1-NL01-KA202-060275            

 

 

Introduzione



Il progetto Aqua-View - Una piattaforma europea comune e trasparente per il futuro dell’apprendimento e dell’occupazione nell’acquacoltura sostenibile - è un progetto di 36 mesi finanziato nell’ambito della call Erasmus+ per i partenariati strategici per la educazione professionale e la formazione che ha avuto inizio a Settembre 2019 e si chiuderà a fine 2022.

 

Il progetto AQUA-VIEW inizia una cooperazione di lungo termine tra scuole, università, centri di ricerca e formazione nell’acquacoltura per sviluppare un’istruzione e formazione professionale comune (livello 4 e livello 5 dell’EQF) e in programmi di apprendimento basati sul lavoro per l'apprendimento permanente focalizzati sul settore dell’acquacoltura. Il progetto proporrà profili professionali, creazione di unità formative e corsi armonizzati a livello europeo nonché la istituzione di un network collaborativo di istituzioni e scuole centrato sulla educazione nelle produzioni ittiche.

 

Sono sette Paesi Europei rappresentati da un consorzio di partners dell’istruzione e della formazione professionale: college, istituti scolastici, scuole di formazione, università e cooperative di ricerca e formazione. La combinazione dei partner rappresenta inoltre la formazione nei principali metodi di produzione e specie di acquacoltura in Europa. I partner progettuali sono 8 di cui 7 costituite da università e college provenienti da tutta Europa mentre l’ottavo è M.A.R.E., centro di ricerca in pesca ed acquacoltura. I 7 partner restanti sono:

  •  Zone College (Olanda),
  • CIFP De desarrollo sostenible en industrias alimentarias y acuicultura (Spagna),
  •  Grm Novo mesto – center biotehnike in turizma (Slovenia),
  • LFS Edelhof (Austria),
  • MCAST - IAS Centre for Agriculture, Aquatics & Animal Sciences (Malta),
  • Odisee (Belgio),
  • Stichting Van Hall Larenstein (Olanda)

 

Obiettivi del progetto

 

Con questo progetto inizia una cooperazione a lungo termine con un consorzio di scuole europee di formazione professionale, Università e industria nel settore dell'acquacoltura. Insieme questi stakeholders saranno uniti nello sviluppo della formazione per renderla in grado di soddisfare le esigenze dell'industria, coerentemente agli obiettivi europei e gli SDG in acquacoltura. 

 

Il progetto mira a raggiungere questi obiettivi sviluppando la formazione europea a livello EQF4, a livello EQF 5 e in programmi di apprendimento basati sul lavoro per l'apprendimento permanente. Per lo sviluppo dei prodotti o output progettuali si utilizzeranno sistematicamente i principi ECTS e ECVET tra i partner che verranno formati all’inizio dei lavori.

 

 

Principali attività


  • Creazione di tre unità di apprendimento internazionali per l’occupazione a livello di EQF 4, in grado di lavorare nel proprio ed in altri paesi dell'UE con diverse tecniche di produzione ittica (ad es. sistemi di ricircolo (RAS), sistemi di coltivazione dulciacquicoli in stagno ed in acqua corrente, tecniche di maricoltura con gabbie a mare e allevamenti di molluschi);
  • Realizzazione di un corso di formazione internazionale EQF livello 5; una figura imprenditoriale in possesso di conoscenze, abilità, competenza ed esperienza in un contesto internazionale. Gli stakeholders dell’acquacoltura hanno bisogno di personale altamente qualificati, in grado di affrontare le sfide negli obiettivi di acquacoltura sopra menzionati;
  • Produzione di programmi di apprendimento basati sulle esperienze professionali ed  apprendimento permanente;
  • Realizzazione di una piattaforma per l'educazione e l'industria dell’acquacoltura; 
 
      Pagina web del progetto  https://aqua-view.eu/